mercoledì 28 gennaio 2015

L'albero dei ciucci


Il ciuccio, si sa, per il bambino è il rimedio a tutti i mali. E’ l’oggetto che lo rassicura, lo tranquillizza e lo aiuta ad addormentarsi . Per questo la sua rinuncia deve avvenire in modo dolce e graduale considerando che il bambino deve essere preparato all’evento.
Ecco che il racconto di una storia può aiutare i genitori nell’impresa. Le favole infatti, rappresentano uno straordinario supporto nell’accompagnare il piccolo a superare con serenità quei passaggi un po’ critici necessari alla sua crescita psicologica. 
Da queste premesse ho sviluppato il progetto: “ te lo regalo con un sorriso”. Un progetto che ha preso avvio al nido “piccoli Passi”, interessando bambini dai 2 ai 3 anni.
Il primo step è stato quello di creare un racconto in grado di portare il bambino a rinunciare al proprio ciuccio in modo spontaneo e non attraverso un’imposizione adulta.
Dopodiché grazie al prezioso aiuto delle educatrici del nido, è stato possibile realizzare un vero e proprio libricino per bambini.
Il vostro compito consiste nel raccontare quotidianamente la storia al vostro piccolo, creando un’atmosfera d’intimità e condivisione . Dopodiché dovrete scegliere un albero nel vostro giardino e destinarlo ad “albero dei ciucci”. Quando il vostro piccolo sarà pronto, appenderà al ramo il suo ciuccio e la mattina successiva , come narrato nel racconto, ai piedi dell’albero gli farete trovare uno splendido regalo.
Il racconto “L’ALBERO DEI CIUCCI” che vi propongo, condurrà dolcemente il vostro bambino alla consapevolezza che ormai è giunto il momento di abbandonare il proprio ciuccio. Il “difficile” distacco sarà supportato dalla certezza che l’oggetto tanto amato, servirà a dare la felicità a qualcun altro, nel caso specifico all’albero che, in segno di riconoscenza farà uno splendido regalo al piccolo donatore.
Dunque, gli ingredienti ci sono tutti: condivisione, generosità, riconoscenza; Il valore aggiunto lo apporterete voi, con la vostra dolcezza, calma e serenità, ma anche con la caparbietà necessaria in questi passaggi di crescita. Nella convinzione che starete aiutando il vostro bambino a diventare grande.
Nel caso non abbiate a disposizione un giardino con alberi , potete procurarvi un piccolo alberello da tenere in casa, per trasformarlo nel vostro meraviglioso ALBERO DEI CIUCCI.

Nessun commento:

Posta un commento