About this blog


Le nostre professioni ci portano quotidianamente a relazionarci con genitori di ogni età e con l'esigenza avvertita da tutti di conoscere e comprendere quali siano, in una società in continua evoluzione, le reali necessità di crescita da sostenere e soddisfare dei propri bambini, evitando di perdersi fra troppe nozioni e consigli.

Da qui nasce l’idea del blog “GIOCARE PER CRESCERE”, che non solo vuole essere uno spazio di confronto e di riflessione, ma anche uno strumento guida “di facile  applicazione” per tutti coloro che hanno a che fare con il mondo dei bambini.

Il gioco è il punto di partenza del nostro cammino, proprio per la sua valenza pedagogica e perchè rappresenta uno strumento indispensabile di crescita.
I giochi e gli strumenti educativi che presenteremo e che vorremmo condividere avranno ben poco da spartire però con quelli tipici di una produzione industrializzata, standarizzata e massificata destinati a rappresentare concezioni educative e modelli culturali tipici dell’età adulta.

Noi faremo leva sulla creatività e sull’inventiva dei bambini: crediamo nell'idea di avvicinare  genitori e bambini al gioco destrutturato e a quegli strumenti che permettono quella libertà di sperimentazione che fa crescere il bambino consentendogli di diventare e vivere da protagonista quello che fa.
Non crediamo nel gioco che costringe il bambino all'unica "soluzione" voluta dall'adulto-inventore, bensì in quello che gli consenta di sperimentarsi, inventare e inventarsi nuove soluzioni, percorsi e alternative: 


"Si tratta di considerare le cose non soltanto per quello che sono, ma anche per quello che potrebbero essere" 
(Edward de Bono).



Nessun commento:

Posta un commento