Curriculum


Mi chiamo Maria Cristina, sono mamma da tre anni dell’ “Angelo  Ribelle”,
mia gioia e “disperazione” al tempo stesso.

Esercito la libera professione di Psicologa e Psicoterapeuta.
Ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica a Padova e quindi l'abilitazione all’esercizio.
Ho una qualifica come Esperta in Psicologia Giuridica ed il titolo di Psicoterapeuta dopo aver frequentato la scuola quadriennale di specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica. 

Sono stata, per dieci anni, impegnata  nel ruolo di Educatrice di  Asilo Nido. Ora mi occupo, a tempo pieno, della mia attività professionale di psicologa e psicoterapeuta con particolare attenzione ai bambini e agli adolescenti.
Curo corsi formativi sulla “Genitorialità Efficace”, il “Sostegno alla Maternità”, le tecniche di gestione dell’Ansia, dei Disordini Alimentari, dei Disturbi dell’Umore e dei Disagi Adolescenziali ed infantili.
Coltivo da sempre una grande passione che è l’insegnamento della danza a bambini dai 3 ai 6 anni: è per me un'occasione preziosa per sperimentare concretamente l'efficacia delle conoscenze e delle tecniche maturate nella mia attività professionale.

 .......................................................................................



Mi chiamo Daniela e sono mamma da 6 anni della “Principessa Incantata
e da 2 della "Piccola Tsunami”.

Dopo aver conseguito la laurea in Pedagogia presso l'Università di Verona, mi sono dedicata soprattutto al campo della psicomotricità e dei Laboratori Creativi, acquisendo un'esperienza consolidata che mi ha permesso di affinare conoscenze e tecniche  di presentazione ed utilizzo del materiale ludico.
Proprio perché ritengo  che la creatività vada continuamente stimolata anche nell’adulto, così da poter mantenere integra la sua capacità di vedere le cose della vita attraverso "gli occhi" dei bambini, ho frequentato numerosi corsi di formazione e stage di: Laboratorio Creativo, Esplorazione Sensoriale, Gioco con Materiale Destrutturato, Psicomotricità e Tecniche di Osservazione del gioco dei bambini.

Attualmente sono impegnata come Coordinatrice ed Educatrice presso una struttura Nido. Nella mia esperienza lavorativa posso realizzare progetti e programmi di carattere ludico-formativo allargando le mie conoscenze anche ai bambini più piccoli,  verificando nel quotidiano, proprio attraverso la restituzione immediata e diretta dei bambini stessi, l'efficacia delle proposte fatte: si tratta dunque di una vera e propria “officina creativa del collaudo”, che si perfeziona, giorno dopo giorno, attraverso una proficua dinamica di proposte e risposte.

2 commenti:

  1. Help: anche io ho la fortuna di conoscere dei "piccoli Tsunami" come consigliate di affrontare "l'arrivo dell'onda"?...grazie anticipate per l'aiuto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Vale, l’onda arriva, travolge, sconvolge. Nessuna speranza per gli astanti!
      C’è chi crede ingenuamente di poter opporre la propria forza alla potenza della natura; molto più utile è osservarne le peculiarità per poterle utilizzare a proprio vantaggio.

      Ricordi l’espressione “studiare il nemico per vincerlo?”. Proprio così! Osservare per conoscere per agire. In questo modo potrai capire dove l’onda ha origine, in quale punto prende potenza e soprattutto dove andrà a colpire.

      Poche semplici coordinate che ti permetteranno di intervenite tempestivamente ed efficacemente sul problema.

      Elimina